mercoledì 7 settembre 2011

Special chocolate mud cake

Quando i figli ti chiedono un dolce che sia "svergognatamente dolce" o come dicono i miei "schifosamente dolce" voi a che pensate??........beh io, dopo anni di "onorata carriera" sfornando torte di compleanno, per ricorrenze e celebrazioni ho imparato a conoscere il linguaggio "criptico" dei miei figli: dicasi  dolce "schifosamente dolce" un dolce ad altissimo tasso glicemico, ed una concentrazione di Kcal/porzione prossima a 1000 :)....I figli chiedono?? la mamma ovviamente esegue!!!! Ecco cosa ho preparato ieri a conclusione di una cena familiare organizzata per salutare Eduardo (sempre lui, quello della quiche e del caramel mud cake) in partenza per l'Uruguay....le ricette utilizzate le ho scovate girovagando nel web e le ho abbinate secondo il mio gusto, cercando di avvicinarmi alla richiesta del festeggiato :)

Special Chocolate Mud Cake 

Special Chocolate Mud Cake  

Ingredienti
250gr cioccolato fondente
250gr burro                                           
188ml acqua
325 farina"00"                                                   
30gr cacao in polvere
1/2 cucchiaino lievito
550 zucchero semolato
4 uova grandi (59gr)
40gr di olio di semi
5ml estratto di vaniglia
125ml buttermilk  (se non si trova il buttermilk è  possibile farlo aggiungendo ai 125ml di latte, 5ml  di succo di limone lasciando riposare per 15minuti)

Procedimento
Setacciare insieme gli ingredienti secchi. Nella planetaria unire uova e zucchero, lavorare 5 min e poi aggiungere avendo cura di far amalgare prima di passare avanti: latte. olio, vaniglia e acqua.Far sciogliere a fuoco dolce il cioccolato con il burro. Unire i due mix ed infine aggiungere il composto di burro e cioccolato, amalgamare bene .Versare nella tortiera e cuocere a forno già caldo a 160°  per 1 ora e 30 min circa ( tortiera da 24 cm diametro).
Fare la prova stecchino.
Special Chocolate Mud Cake
                                                          
Crema cioccolato, nocciole, wafers (ricetta la trovate qui ) rivista da me
Ingredienti:
200 gr. cioccolato al latte
4 cucchiai di latte
250 ml panna da montare
granella di nocciole tostate
wafers alla nocciola (6/7) sbriciolati
2 cucchiai di Rum
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il latte. Far raffreddare e aggiungere la panna montata, le nocciole tritate, i wafers sbriciolati e il rum. Farcire la torta


Crema al caramello salato
Ingredienti
160 gr. zucchero
60 gr. burro
250 ml panna liquida fresca
8 gr. di sale
In un tegame posto su fiamma bassa, versare qualche cucchiaiata di zucchero e far caramellare fino a che diventerà di un bel colore biondo quindi aggiungere altre cucchiaiate di zucchero e procedere così fino ad esaurirlo completamente. Ora versare la panna, precedentemente scaldata ma non bollita, ed il sale e amalgamare bene per far sciogliere tutto il caramello fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Togliere dal fuoco ed aggiungere il burro a pezzetti che si scioglierà col calore del caramello. Amalgamare bene usando un mixer ad immersione fino ad ottenere una bella crema densa e liscia. Versare il caramello in un barattolo di vetro, far intiepidire e conservare in frigorifero. Questa ricetta l'ho trovata qui

Copertura ganache bianca
250 gr. cioccolato bianco
200 ml panna fresca.
Sciogliere a bagno-maria il cioccolato spezzettato, aggiungere la panna messa precedentemente a riscaldare. Mescolare bene sino ad amalgamare il composto. Lasciare raffreddare e cominciare a montare la crema come se fosse panna. Ricoprire il dolce e mettere in frigorifero. Quando si è raffreddata bene procedere al decoro con cioccolato fondente sciolto e caramello.
Special Chocolate Mud Cake


4 commenti:

  1. Golosissima e ipercalorica!!!!
    Però i figli bisogna accontentarli, mi piace questa rivisitazione, complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Wow molto scenografica e bella e leggendo gli ingredienti sarà anche buonissima. Complimenti! Una bomba!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, piacere di conoscerti, mi unisco volentieri ai tuoi followers, trovo il tuo blog davvero bello e interessante. Complimenti.
    Alla prossima
    Concetta

    RispondiElimina
  4. grazie Concetta...veramente sono una novellina dei blog....spero però di mantenere vivo il vostro interesse! per ora mi muovo con circospezione....:) alla prossima e grazie ancora!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...