lunedì 26 novembre 2012

Involtini di verza

Mi sono decisa a provare gli involtini di verza dopo lunga tribolazione :) mi capita, a volte di avere dei "blocchi" veri e propri nello sperimentare ricette che si discostano da quelle della tradizione di casa. La verza ne ha fatto le spese per lungo tempo, relegata al classico "riso e verza" o in aggiunta a zuppe di verdura come la "minestra maritata". Eppure girovagando in internet, e leggendo tra vari libri di cucina, ci sono una infinità di modi per prepararla. Da tempo pensavo di provare a fare gli involtini e siccome le verze che escono nel mio orto non sono particolarmente grandi e quindi quasi tutte le foglie risultano sufficientemente tenere, ne ho raccolta una e l'ho deputata a trasformarsi in involtini:) La ricetta che ho preparato è una mia piccola sperimentazione, l'abbiamo provata e a noi è piaciuta assai. Ve la propongo e vi chiedo di farmi sapere che ne pensate, semmai decideste di provarla.

 Involtini di verza all'uso mio

Involtini di verza
Ingredienti per circa 15 involtini

1 piccola verza (max. 1 Kg)
500 gr di polpa di vitello macinata
(potrebbe andare bene anche il maiale macinato)
150 gr di provoletta affumicata
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
salsa di pomodoro 1 bottiglia da 750cc
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaino da tè di polvere di cumino (o più se piace)
sale
6 cucchiai di olio evo 

Involtini di verza

Preparazione
Scegliere le foglie di verza eliminando quelle più dure. Lavarle bene, eliminare la parte centrale più dura, cercando di non rompere la foglia. Scottarle per 10/15 sec. in acqua bollente e metterle ad asciugare su un canovaccio. Nel frattempo preparare il ripieno e il sugo di pomodoro.
Per il sugo:
mettere in un tegame 1-2 cucchiai di olio evo e 1/2 cipolla affettata sottile. Lasciare appassire la cipolla e quando sarà leggermente dorata, aggiungere la salsa di pomodoro. Salare e aggiungere un pizzico di zucchero (io lo faccio sempre, come mi ha insegnato mia nonna Rosa). Lasciare cuocere il sugo per circa 40/45 min. fino a quando non sarà ben addensato.
Per il ripieno:
in una padella capace, versare 2 cucchiai di olio evo, l'aglio tritato e l'altra 1/2 cipolla tritata. Far andare il trito per qualche minuto, sino a quando non sarà leggermente dorato, quindi aggiungere la carne macinata e, con un cucchiaio di legno, mescolare spesso lasciando evaporare l'acqua che rilascia e farla rosolare. Quando inizia a rosolare aggiungere il vino bianco, lasciare evaporare e aggiungere il cumino, 1-2 cucchiai della salsa di pomodoro e il sale. Lasciare cucinare la carne fino a quando riprenderà a rosolare nella padella. A quel punto spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
Preparazione degli involtini:
Aggiungere alla carne la provoletta affumicata tagliata a pezzettini piccolissimi. Mescolare bene e riempire con questo ripieno le foglie di verza (utilizzandone anche più di una se dovessero essere troppo piccole o un poco rotte.) Con questa dose di ripieno io ho preparato circa 15 involtini. Arrotolare le foglie chiudendole bene anche lateralmente, per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Utilizzate degli stuzzicadenti per chiudere gli involtini.
Ungere una teglia da forno con i restanti 2 cucchiai di olio evo, e 2-3 cucchiai di sugo di pomodoro e adagiarvi sopra gli involtini. Coprirli con il sugo di pomodoro senza farli "annegare" pero'!!! Infornare in forno caldo a 180° e lasciarli cuocere per circa 40-45 min. 

Involtini di verza

ovviamente un vostro parere non farebbe che farmi piacere:)

1 commento:

  1. e ci credo che papà si è leccato i baffi! sperimenteremo anche noi anche se la provoletta non è facile da trovare!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...