lunedì 31 dicembre 2012

Bavarese all'arancia e piccole dolcezze.....bye bye 2012!!!

Ultimo post di un anno lungo e faticoso, almeno per me. Ma è finito ed è d'obbligo prepararsi con lo spirito giusto e ottimista ad accogliere un novo anno con la speranza che sia meno duro e amaro di questo che sta per terminare. In questo anno questo mio piccolo spazio è cresciuto tanto grazie anche agli incontri fortuiti e fortunati fatti sul web.....i progetti a cui ho preso parte mi hanno divertita e fatta crescere, arricchendomi come persona e come "cuoca" e hanno reso questo piccolo spazio forse un po' più interessante. Grazie a tutti quelli che sono passati di qui e ci sono ritornati, grazie a quelli che hanno scelto di seguirmi, grazie anche a quelli che non sono più ritornati e grazie in anticipo a quanti passeranno a trovarmi.....insomma a tutti ma proprio tutti va il mio abbraccio pieno di affetto e l'augurio più grande di ogni gioia e fortuna per il 2013. Buon Anno a tutti voi e che sia pieno, ma proprio pieno, di dolcezza............:)

 Bavarese all'arancia con salsa di melograno

Bavarese all'arancia e melograno
Ingredienti
6 arance 
6 uova
180 gr di zucchero + 40 gr
6 fogli di colla di pesce
600 ml di latte
500 ml di panna fresca
2 cucchiai di Cointreau
Per la salsa di melograno
3 melograni maturi
1 cucchiaio di cointreau
1 foglio di colla di pesce



Preparazione
Bavarese all'arancia e melogranoGrattugiare la buccia di 5 arance e premerne 3 (io ho ottenuto circa 250 ml di succo d'arancia). Mettere la colla di pesce a bagno in acqua fredda. Sbattere i tuorli d'uovo con i 180 gr di zucchero sino ad avere un composto spumoso e chiaro. Mettere il latte a scaldare in un pentolino, senza farlo bollire e quando è caldo aggiungerlo ai tuorli. Mescolare bene e portare di nuovo sul fuoco, rigirando continuamente. Far ispessire la crema (occorreranno circa 10 min.) senza farla bollire se no "impazzisce". Ritirarla dal fuoco e aggiungere la colla di pesce ben strizzata. Mescolare bene e far raffreddare.
Quando la crema è fredda aggiungere il succo d'arancia, poco più della metà della buccia grattugiata, il cointreau e in ultimo la panna montata (deve essere ben soda). Alla restante buccia grattugiata aggiungere i 40 gr di zucchero e mescolare bene. Bagnare con acqua fredda uno stampo da bavarese o da budino della capacità di circa 2 lt. Ricoprire il fondo e i bordi dello stampo con il composto di buccia d'arancia e zucchero in modo tale da rivestirlo completamente. Versare la crema nello stampo e mettere a rassodare in frigorifero per almeno 3 ore.
Bavarese all'arancia e melograno
Per la salsa al melograno:
spremere i frutti, conservando di uno la metà. Raccogliere il succo in una ciotola e se necessario aggiungere 1 cucchiaio di zucchero (a me non è servito perché i melograni erano dolcissimi). Mettere a bagno in  acqua fredda la colla di pesce. Riscaldare in un pentolino il liquore e quando è ben caldo aggiungere la colla di pesce e farla sciogliere. Versare il composto nel succo di melograno, rigirando. Far addensare la salsa in frigorifero. Quando la bavarese è ben soda, sformarla delicatamente su un piatto da portata e decorare con i chicchi di melograno e fettine di arancia pelata a vivo. Servire a parte la salsa.


E per chiudere quest'anno delle piccole dolcezze facili facili..........................
basta lasciarsi guidare dalla fantasia  et voilà... le jeux sont fait:) 

Buon 2013 a tutti

Piccole dolcezze di fine anno
Cioccolatini di Fine Anno
Per circa 30 tartufi
250 ml di panna fresca
250 gr cioccolato fondente 70%
granella di nocciole tostate
nocciole tostate
granella di mandorla
mandorle
pistacchi di Bronte
granella di pistacchi
........e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce

Cioccolatini di Fine Anno
Preparazione
Spezzettare il cioccolato e farlo sciogliere a bagno-maria. Scaldare la panna e quando inizia il bollore versarla sul cioccolato. Mescolare bene per amalgamare il tutto e lasciar raffreddare. Quando è la ganache è fredda metterla in frigorifero per qualche ora. Riprendere la ganache indurita e aiutandovi con un cucchiaino prelevare della piccole porzioni di crema e farcirle con mandorla, pistacchio, nocciole. Passarle sul palmo della mano per dargli la forma di piccole palline che rotolerete nel cacao, nella granella di mandorla o nella granella di pistacchi. Io mi sono divertita a prepararli, ma gli abbinamenti possono essere infiniti per creare piccoli cioccolatini uno diverso dall'altro.......potete utilizzare il croccante di mandorla, o il cioccolato bianco, il cocco, le amarene sciroppate e, perchè no, divertirvi ad aromatizzare la ganache con il caffè o con il liquore........buon divertimento e Buon Anno!!!

Cioccolatini di Fine Anno

3 commenti:

  1. ahh, sono arrivata qua tra tante delizie e c'è davvero l'imbarazzo della scelta, brava, è un piacere conoscerti!!! Mi aggiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi! Un abbraccio e auguri di buon anno!

    RispondiElimina
  2. Il piacere è tutto mio e benvenuta:) ho già visto qualche ricettina che devo assolutamente provare.
    Spero di rileggerti quanto prima e vado ad aggiungermi ai tuoi lettori
    Auguri di buon anno anche a te

    RispondiElimina
  3. Buonissima all'hotel bressanone www.hotelelephant.com/it

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...