sabato 29 dicembre 2012

Mousse di tonno, olive e capperi con patate al vapore

Finalmente posso sedermi e dedicarmi con la dovuta calma al mio angolino preferito. Questo mese è praticamente volato tra mille cose da fare, tra mille problemi da risolvere e per fortuna tra giorni belli che mi hanno permesso di riabbracciare i miei pargoli (cosa che diventa sempre più complicata data la distanza che ci separa e i loro mille impegni di lavoro/studio). Ma oggi finalmente posso riprendere a condividere con voi le ricette realizzate in questi giorni. Purtroppo non sono riuscita a fotografare tutto il menù della Vigilia, ma posso sempre raccontarvelo e rimandare la pubblicazione delle ricette alla prossima realizzazione. Per tradizione la Vigilia di Natale si passa a casa mia e oramai da molti anni mi diverto a sperimentare ricette nuove a base di pesce (come vuole la tradizione). Quest'anno ho preparato questo menu' giocando sugli antipasti e mantenendo nel menu' un piatto a base di baccalà nel rispetto della più classica tradizione campana. Per  primo piatto ho realizzato una ricetta di Patrizia che seguo costantemente e devo dire che mai decisione fu più azzeccata.....la sua pasta profumata per la Vigilia è stata un vero successo! E come vuole la tradizione di casa mia per chiusura della cena c'è sempre un dolce al cucchiaio e quest'anno la mia bavarese all'arancia si è colorata del rosso melograno.....fa tanto Natale:)


Menu' della Vigilia
♥♦♥♦♥♦♥

Antipasti
----
Tortine di grano saraceno e salmone
Mousse di tonno, olive e capperi con patate al vapore
Salmone affumicato
 

Primo 
---
Maccheroni tonno, pistacchi e salsa di mandarino (grazie Patrizia)

Secondo 
-----
Filetti di cernia al forno con patate duchessa
Zuppa di baccalà

 Dolce
----
Bavarese di arancia e salsa di melograno
 

E partiamo con la ricetta del primo antipasto


Mousse di tonno, olive e capperi con patate al vapore
antipasto di Vigilia:Mousse di tonno, olive e capperi con patate al vapore
Ingredienti per 9 persone
Tonno sott'olio gr. 350
olive nere snocciolate gr. 100
capperi di pantelleria gr. 50
burro morbido gr. 200
la buccia grattugiata di 1 grosso limone
panna fresca 150 ml
patate 750 gr.

Preparazione
Antipasto di Vigilia:Mousse di tonno, olive e capperi con patate al vapore Iniziare preparando le patate al vapore. Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti piccoli e uguali, lavarle bene e adagiarle in un cestello per la cottura al vapore. Posizionare il cestello nella pentola con acqua sufficiente a sfiorare il cestello stesso, coprire con un coperchio e far cuocere fin quando le patate saranno cotte ma compatte  e "al dente". Adagiarle su un canovaccio e farle asciugare e raffreddare. Quando saranno fredde condirle con sale pepe e olio evo.

Antipasto di Vigilia: Mousse di tonno, olive e capperi con patate al vapore
Scolare il tonno dall'olio una mezz'ora prima di iniziare la preparazione della mousse. Lavorare il burro morbido sino a quando avrà la consistenza di una crema morbida. Nel bicchiere del frullatore versare il tonno, il burro, le olive tagliuzzate in piccoli pezzi, i capperi sciacquati sotto l'acqua per eliminare il sale in eccesso, la scorza di limone grattugiata. Far andare il frullatore aggiungendo poco alla volta la panna fresca sino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e ridotti alla consistenza di una mousse.  Io ho dovuto frullare un poco alla volta gli ingredienti aggiungendo di volta in volta il resto per non far surriscaldare il mio frullatore!!! :)
Adagiare nelle coppe che utilizzerete per servire la mousse i cubetti di patate e ricoprirli di mousse al tonno, utilizzando una sac-à-poche. Decorate con prezzemolo e pezzetti di oliva.

Antipasto di Vigilia: Mousse di tonno, olive e capperi con patate al vapore

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...