domenica 11 agosto 2013

Sienimunakaskääryle: rotolo di frittata ai funghi porcini per il fresco della Finlandia

Dal Regno Unito alla Finlandia.....bella sensazione di fresco e di relax! Questo viaggio per i paesi del Nord Europa mi sta piacendo molto, sarà forse per il caldo che mi opprime.....ma scrivere di questi posti mi sta regalando una piacevolissima parentesi. Eccomi in terra di Finlandia ospite della mia amica Tamara per questa nuova avventura dell'Abbecedario Culinario :) Tamara era molto preoccupata del suo primo post come padrona di casa, ma mi sembra che se la sia cavata alla grande specialmente con il suo richiamo al mondo fatato degli gnomi....e da lì, per me, il passo  per catapultarmi in un'atmosfera magica è veramente breve: basta riconnettere la memoria ad un classico della letteratura mondiale "Il Signore degli Anelli" per ritrovare in quel romanzo epico atmosfere, luoghi e connessioni con la Finlandia. Non a caso sembra che Tolkien si sia ispirato sia alla mitologia finlandese per raccontare delle avventure nella Terra di Mezzo, e più precisamente al poema epico Kelevala, che alla lingua finlandese, creando per la sua opera una lingua originale il Quenya.  Vi regalo il prologo di questa trilogia che mi ha affascinata moltissimo e che, come per tutti i post di questo Abbecedario, è il mio piccolo regalo per la padrona di casa........

 « Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
   Sette ai Principi dei Nani nelle loro rocche di pietra,
Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
   Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
   Un Anello per domarli, un Anello per trovarli,
   Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende. »

Il Signore degli Anelli 
Prologo


E con la mente ancora piena delle immagini fatate di elfi, hobbit,  re e regine che popolano la Terra di Mezzo mi appresto a regalarvi questa ricetta recuperata qui 

Sienimunakaskääryle
Sienimunakaskääryle: rotolo di frittata ai funghi porcini

Ingredienti
Per la frittata:
6 uova
2 ½ tazze di latte
½ tazza di farina di frumento
1 cucchiaino di sale
½ cucchiaino di pepe bianco
Per il ripieno:
3 cucchiai di burro
margarina o olio
1 litro di funghi porcini
2/3 cipolle
sale
pepe nero
basilico o timo
un po' di crema o crema fresca (facoltativo)
Per guarnire:
formaggio grattugiato 

Sienimunakaskääryle: rotolo di frittata ai funghi porcini

Preparazione
Scaldare il forno a 200°C. Per preparare l'impasto, miscelare innanzitutto la farina con il latte. Sbattere le uova in una ciotola separata e aggiungere il preparato di farina e latte. Speziare con sale e pepe bianco. Coprire una teglia con della carta antiaderente e versare l'impasto per la frittata sulla carta.
Cuocere al forno fino a doratura. Girare la frittata su di un altro foglio di carta antiaderente e rimuovere la carta dal fondo. Tritare le cipolle per il ripieno. 

Sienimunakaskääryle: rotolo di frittata ai funghi porcini

Friggere i funghi tritati in olio caldo, aggiungere le cipolle e lasciare cuocere fino a che il liquido sia quasi evaporato del tutto. Condire con sale e pepe, e, se preferisci, basilico o timo (io li ho usati entrambi). Nel caso si preferisca un ripieno più cremoso, aggiungere un po' di crema al preparato e lasciar cuocere per un po' (io ho omesso la crema).
Controllare il sapore. Cospargere il preparato sulla frittata e arrotolare. Mettere delicatamente il rotolo su di un piatto antiaderente e cospargere la superficie di formaggio grattugiato. Scaldare il rotolo di frittata a 200°C prima di servire.

Sienimunakaskääryle: rotolo di frittata ai funghi porcini
Abbecedario Culinario della Comunità Europea

5 commenti:

  1. grazie mia cara amica per il bel post di apertura e grazie per il prologo della saga che ha deliziano noi appassionati per tutti questi anni, i libri prima e i film dopo, fino all'ultimo Hobbit...sono contenta di ospitare la Finlandia, mi piacerebbe andare a viverci e in questi giorni di calura romana sogno quei boschi e le estati fresche...cosa dire della tua ricetta? da rifare, mi piacciono i porcini, e si cominciano a trovare quelli calabresi, ma userò quelli surgelati, la voglio provare...grazie Rosa un caro abbraccio

    RispondiElimina
  2. Tra le ricette finlandesi da provare, avevo trascritto anche queste.
    Semplice e gustosa, come piacciono a me.

    RispondiElimina
  3. E' molto buono infatti, da replicare sperimentando anche altri ripieni :) grazie di essere passata
    Rosa

    RispondiElimina
  4. Ma questa non è una frittata, è un tripudio di sapori!! Sicuramente sarà super anche con altri ripieni, ma con i porcini.......mmmmmmmmmhhh, troppo buona!!!

    RispondiElimina
  5. Si Resy, è proprio buona!!! E con la fanasia, che non manca a nessuna di noi, si può farcire in mille modi....diciamo che può essere una frittata "passepartout" :)
    a prestissimo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...