domenica 22 settembre 2013

Pranzo di famiglia.........la pasta al gratin di mamma

....si perché quando ti prende quella sensazione di smarrimento, di confusione, allora hai bisogno di aggrapparti ai ricordi, quelli belli, quelli di cui conservi ancora gli odori e gli aromi,  quelli  legati alle tranquille gioiose abitudini che hanno segnato la nostra vita....e che nel momento stesso del ricordo ti riempiono il cuore di tenera nostalgia. Ecco, oggi m'ha preso così, e allora???? allora replica del pranzo domenicale che mamma amava preparare piuttosto spesso, e che per noi quattro figli era una vera gioia: pasta al gratin e arrosto "morto" (non so perché poi mamma lo chiamasse così!!!, ma l'arrosto in casseruola a casa si chiamava arrosto morto!) e, se poi decideva di esagerare, ci toccava anche la sua torta di mele!!! Tuffarsi a capofitto nel sughetto quasi nero dell'arrosto e riassaporare la morbidezza della pasta al gratin dal gusto leggermente affumicato (perché mamma ci metteva la provola affumicata al posto della mozzarella) è stato per noi tre fratelli un modo di ritrovarci a casa, di nuovo insieme..........
All'appello oggi mancava mio fratello Luigi, che vive a Whashington....e la torta di mele....ma penso che i miei commensali siano stati contenti di quella che ho preparato!!!!!

Pasta al gratin



Ingredienti per 8 persone
per la salsa bianca (besciamella):
1 lt e 1/2 di latte
140 gr di burro
150 gr di farina
sale
noce moscata a gusto
per l'imbottitura:
400 gr di provola affumicata
100 gr parmigiano grattugiato
800 gr di penne ziti rigate

Pasta al gratin

Preparazione.
Iniziate con la besciamella. Io in genere uso questo metodo per prepararla, consigliatomi da mia zia Nelly, e devo dire che da quando l'ho provato non l'ho più cambiato. Mettere il latte, il burro e la farina insieme in una casseruola su fuoco medio. Con una frusta girare sempre finché non inizia il bollore, abbassare il fuoco, salare e lasciare addensare la salsa. Quando sarà densa e vellutata spegnere il fuoco e aggiungere la noce moscata (una bella grattugiatina). Lasciare raffreddare avendo l'accortezza di girare ogni tanto la salsa per evitare che si formi la pellicina. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, cuocerla al dente, scolarla e versarla in una insalatiera. Condirla bene con la besciamella poi procedere in questo modo: in un ruoto rettangolare o rotondo versare uno strato di besciamella, uno di pasta, la provola affumicata tagliata a pezzettini, abbondante parmigiano grattugiato. Continuare in questo modo fino a terminare con uno strato di pasta che ricoprirete con la besciamella e una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Infornare a 180° per circa 40-45 minuti, o più finché la superficie non sarà dorata. Buon appetito!

Pasta al gratin

1 commento:

  1. rose' ti confondi... è il contrario, mamma chiamava l'arrosto morto "arrosto in cassuola" (non casseruola) :O)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...