sabato 16 novembre 2013

Singi-oasalat.... finalmente il mio week end in Estonia!!!!

Singi-oasalat: insalata di prosciutto e fagioli estone

Questa volta sono proprio arrivata appena in tempo per salutare la nostra padrona di casa Lynne che ci ospita in Estonia, altra tappa dell' Abbecedario Culinario della Comunità Europea. Certo che è un bel viaggio, e a volte è più faticoso potersi rilassare ed immergersi in atmosfere e luoghi lontani....ma non demordo e anche stavolta sono riuscita a raggiungere la meta e a trovare qualcosa da regalare a voi e a Lynne. Questa volta non ho avuto molto tempo a disposizione per ricercare, periodo molto incasinato, ma ho trovato un paio di ricette che ho realizzato e che mi sono molto piaciute e trovate tutt'e due qui. La prima è quest'insalata di prosciutto cotto e fagioli rossi.....quando ho visto la ricetta sono rimasta un po' perplessa.....ma proprio per questo ho deciso di replicarla :) e posso comunicarvi con sommo piacere che è appena finita tutta, con leccata di baffi incorporata (mio marito!).....

Singi-oasalat
Singi-oasalat: insalata di prosciutto e fagioli estone
Ingredienti per 6 persone
300 gr di prosciutto cotto
400 gr circa di fagioli rossi lessati e scolati dal liquido di cottura
1 porro di media grandezza, solo la parte bianca e verde pallido
1 manciata di prezzemolo tritato
Per la salsa di copertura
100 gr di buona maionese
100 gr di panna acida
sale, pepe, (e io succo di limone)
Singi-oasalat: insalata di prosciutto e fagioli estone
Preparazione
Tagliare il prosciutto cotto a pezzetti grandi quanto i fagioli. Tagliare a rondelle il porro. In una insalatiera mescolare fagioli, prosciutto cotto, porro e prezzemolo.
Preparare la salsa unendo la maionese e la panna acida (potete utilizzare anche uno yogurt al posto della panna acida), il pepe e il sale (se necessario). Io ho aggiunto anche 2 cucchiai di succo di limone. 
Versare la salsa sugli altri ingredienti, mescolare bene e riporre in frigorifero fino al momento di servire. Accompagnare con creckers integrali. Ottima!!!!!

Singi-oasalat: insalata di prosciutto e fagioli estone
http://abcincucina.blogspot.com.es/2012/12/benvenuti-in-europa.html

2 commenti:

  1. Quanto è bello scoprire piatti nuovi, magari per noi composti da accostamenti impensabili, assaggiare e rimanere piacevolmente sorpresi! La tua insalata deve sicuramente essere buonissima, ne sono certa :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Simona, grazie di essere passata di qui. Anche io sono rimasta perplessa dall'abbinamento degli ingredienti, ma passato il dubbio iniziale, ho scoperto un'insalata gustosissima. E' veramente andata via in un batti-baleno!!!! a presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...