sabato 1 marzo 2014

Šlejšky....perchè c'ho "le pigne in testa"

Si si, proprio così..."le pigne in testa"! sarebbe meglio dire però "nel piatto". Quando ho trovato questa ricetta della cucina ceca, da dedicare alla nostra ospite Alessandra Gio' che cura la 20^ tappa dell' Abbecedario Culinario della Comunità Europea, non ho esitato un attimo a sceglierla per proporla alla nostra raccolta perché: 
I°:  mi piaceva l'idea di un piatto da realizzare "a mano"
II°: l'idea di maneggiare piccole "pigne" mi ha molto divertita....si perché questi gnocchetti quasi completamente a base di patate hanno una forma che ricorda vagamente la pigna o Šlejška per l'appunto. Questa volta non ho potuto fare di più per godermi appieno una passeggiata come si deve in Repubblica Ceca.....per farmi perdonare però, condivido con tutti voi, e la dedico in special modo alla nostra padrona di casa, una composizione di Antonín Leopold Dvořák, tra i più famosi compositori cechi, "Humoresque", che ha accompagnato per lungo tempo le mie velleità tersicoree :) 
Un suggerimento per l'ascolto: chiudete gli occhi, allontanate i pensieri.....e lasciatevi dolcemente cullare.....e lentamente accarezzare da queste note leggere e delicate..........................


E dopo esservi rilassati, passiamo agli Šlejšky. Ho seguito fedelmente la ricetta per realizzarli, ma mi sono presa la libertà di modificare il condimento, o meglio di, come dire, realizzare un "gemellaggio gastronomico" tra la Repubblica Ceca e il meridione d'Italia.....devo dire che i gemellaggi mi piacciono assai.

Šlejšky 
"gemellati" con Cetara
Šlejšky

Ingredienti per 4 persone
Per gli Šlejšky
500 gr di patate lessate
150 gr di semola rimacinata Senatore Cappelli
1 uovo
sale
1 cucchiaino di aceto bianco

Per il condimento
100 gr di burro
1 manciata di capperi di Pantelleria
1 cucchiaio di colatura di alici di Cetara
pane grattugiato

Šlejšky

Preparazione

Passare le patate nello schiacciapatate e, quando sono fredde, aggiungere la semola, l'uovo e l'aceto.    
Ingredienti

Impastate il tutto fino ad ottenere una pasta omogenea. Dividete l'impasto e realizzate dei cilindri lunghi di circa 1,5 cm di diametro. Tagliate i cilindri a pezzetti e lavorateli per ottenere una forma di pigna allungata, questa forma viene chiamata Šlejška.

gli Šlejšky in lavorazione
gli Šlejšky in lavorazione
Preparate il condimento facendo sciogliere 80 gr di burro in una padella. Quando è sciolto aggiungervi una bella manciata di capperi abbondantemente sciacquati per eliminare il sale in eccesso. Fateli dorare leggermente e aggiungere un cucchiaio abbondante di colatura di alici. Lasciare insaporire per 2-3 minuti e spegnere il fuoco. Tostare in padella, utilizzando i restanti 20 gr di burro, il pane grattugiato finché non sarà dorato. Cuocere questi gnocchi in acqua bollente leggermente salata. Quando vengono a galla versarli in una zuppiera condendoli con il burro ai capperi e colatura e spolverizzandoli di pane grattugiato tostato.
Šlejšky

3 commenti:

  1. Che belli Rosa!! Questi gnocchetti sembrano davvero comporre delle grandi pigne!! Il condimento che hai scelto è davvero saporito e sono sicura che li valorizza molto!! :)

    RispondiElimina
  2. Mica vale Rosa Maria, con quel condimento sarebbe buona anche una scarpa vecchia!!! Scherzo, ma indubbiamente capperi di Pantelleria e colatura di alici parlano da soli!! ;-) Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Grazie per essere stata con noi anche in Repubblica Ceca! Le ricette della tappa sono qui: http://abcincucina.blogspot.com.es/2014/02/t-come-trdlo.html.
    E ora si va in Lettonia!!!

    Ciaooooo
    Aiu'

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...