martedì 22 luglio 2014

Confettura di fragole e rose




Ho fatto in tempo a procurarmi le ultime fragole profumate :) un mesetto fa avevo provato questo abbinamento e mi è molto piaciuto, per cui ho pensato di preparare qualche piccolo vasetto in più da gustare la prossima stagione fredda, o  magari da regalare. Questa stagione ho sperimentato nuovi abbinamenti per le mie confetture e ho preparato una confettura di fragole e rabarbaro, una di fragole e Cointreau e questa di fragole e rose. Era già da un po' di tempo che volevo realizzare qualcosa utilizzando petali di rosa.....la memoria infatti mi riporta sempre al liquore di rosa che faceva mia nonna Malvina, il rosolio per l'appunto. Ricordo che raccoglieva i petali di rosa che erano profumatissimi, li lasciava asciugare per un paio di giorni coperti, e poi li metteva in infusione in alcool. Non ho mai conosciuto la sua ricetta, ma devo provare a rifarla non appena riesco a procurarmi dei petali freschi di rosa. Quelli utilizzati per la confettura  li ho comprati a Ginevra, in un negozio di spezie che, giuro!!! non avrei lasciato per niente al mondo :) questo, quello del mio spacciatore di fiducia!!!

Lyzamir l'épicerie du monde



C'ho visto di tutto lì dentro, dalle sementi alle farine, dai tè alle spezie (ho trovato tre tipi di cumino differente per esempio) dai petali di fiore ai paté di spezie, ottimi per preparare piatti della cucina orientale e mediorientale. E c'ho trovato anche il latte di mandorla Condorelli!!!! peccato non quello di Bonaiuto .............................. ma non si può avere tutto nella vita!!!!!



E con questi petali

c'ho fatto questa :)

Confettura di fragole e rose
Confettura di fragole e rose
Ingredienti
1 kg di fragole mondate e tagliate in piccolissimi pezzi
800 gr di zucchero
il succo di 2 limoni
5-6 cucchiai di petali di rose secchi e profumati
2 cucchiai di brandy

Preparazione
Come sempre il procedimento è quello che uso abitualmente per preparare le confetture, come l'ultima che trovate qui, e che mi ha insegnato la mia zia  francese, Fernanda.
A questa confettura ho aggiunto, una volta arrivata alla giusta consistenza, 2 cucchiai pieni di buon brandy. Ho mescolato bene e poi ho invasato la confettura, come indicato nelle mie ricette. Ne ho già regalati due barattolini ed è molto piaciuta. Io l'ho trovata abbastanza delicata e l'aroma delle rose non prevale su quello delle fragole, ma si amalgama molto bene. Da ripetere senz'altro.


Confettura di fragole e rose

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...