giovedì 3 luglio 2014

La scapece di mamma, ma con la 'nduja

Tortiglioni alla scapece e 'nduja

Tempo di zucchini a CasaTenore! ma anche fagiolini, fagioli,  insalate, e cominciano a spuntare le prime melanzane. E' un piacere uscire a prima mattina e raccogliere quello che la terra ci regala e in tempo di crisi mi ritengo molto fortunata e privilegiata :) a parte il risparmio, vuoi mettere il sapore della verdura e degli ortaggi appena colti??? Ieri ho raccolto zucchini e fagiolini....i fagiolini li preparo stasera all'insalata e pieni di erbe aromatiche, gli zucchini li ho usati per fare questa ricettina che mi stuzzicava da un po' e devo dire che il risultato non è male, specialmente se siete amanti della cucina piccante. 
Anche questa ricetta si ispira alla cucina di casa, quella che faceva mamma in particolare alla ricetta degli zucchini alla scapece, e quando mi  capita di cucinare qualcosa che cucinava lei, mi ritrovo ad osservarmi con occhi distanti, come a ricercare quei gesti lontani, quelle movenze leggere, quelle pause sospese,  di un tempo che non è più ma che continua a pervadere la mia vita, emanando sfumature di nostalgia e il profumo inebriante delle radici. 

Tortiglioni alla scapece e 'nduja
Tortiglioni alla scapece e 'nduja

Ingredienti per 4
4-5 zucchini medi
1 spicchio d'aglio
aceto balsamico 3-4 cucchiai
foglie di menta fresca a gusto
1 cucchiaino di 'nduja
olio evo
parmigiano grattugiato
400 gr di tortiglioni

Tortiglioni alla scapece e 'nduja

Preparazione

Iniziate preparando gli zucchini alla scapece. Lavate gli zucchini e tagliateli a rondelle sottili. In una capace padella versate 2-3 giri abbondanti  d'olio evo, fate riscaldare bene e friggete gli zucchini, in 3-4 volte, tirandoli fuori ben dorati, e mettendoli a sgocciolare su carta assorbente. Una volta finita la frittura degli zucchini eliminate una metà dell'olio utilizzato per friggere, sbucciate lo spicchio d'aglio, schiacciatelo e versatelo nell'olio rimasto insieme alla 'nduja. Fate sciogliere la 'nduja dolcemente, aggiungete la menta spezzettata e l'aceto balsamico e lasciate evaporare dolcemente, alla fine rimettete in padella gli zucchini e salate. Lasciate insaporire gli zucchini nel condimento alla 'nduja per 5-6 minuti, spegnete e tenete da parte. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente, rimettetela in pentola e spolverizzatela con un'abbondante manciata di parmigiano grattugiato. Lasciate mantecare su fuoco dolce  aggiungendo gli zucchini alla scapece e 'nduja. Servire nei piatti con una spolverizzata di parmigiano grattugiato e foglioline di menta.

Tortiglioni alla scapece e 'nduja


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...