sabato 5 luglio 2014

Ryż zapiekany z jabłkami i cynamonem......sempre più difficile!!!!!

Sempre più difficile a dirsi che a farsi, anche stavolta!!!! Buono, anzi no, buonissimo questo riso al latte passato al forno e farcito con mele e cannella....una versione un po' più ricca del più comune riso al latte. E' la mia seconda ricetta scelta per l'ultima tappa dell'Abbecedario Culinario della Comunità Europea, ospitata da Anna. L'ho trovata qui è l'ho scelta tra tante altre perché insolita e dal sapore familiare.....provata, approvata  e ho fatto felice mio marito che impazzisce con il riso al latte.
Magari mentre ne assaporate un po' potreste deliziarvi con quest'altro brano di Chopin

"Fantasie" Impomptu, Op. 66
eseguita da  Yundi Li

Ryż zapiekany z jabłkami i cynamonem
ovvero
Riso al forno con mele e cannella
Ryż zapiekany z jabłkami i cynamonem: riso al forno con mele e cannella

Ingredienti per il riso al latte
200 gr di riso
mezzo litro scarso di latte
4 cucchiai di burro
un pizzico di sale
4 cucchiai di zucchero
Per la farcitura:
4 mele
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiaini pieni di cannella, ma anche più se piace

Ryż zapiekany z jabłkami i cynamonem: riso al forno con mele e cannella

Preparazione
Cuocere il riso nel latte, aggiungendo il burro, 4 cucchiai di zucchero e un pizzico di sale. Il riso deve assorbire tutto il latte.
Sbucciare le mele, grattugiarle con la grattugia a fori grandi, aggiungere lo zucchero e la cannella. Mescolare.
Imburrare una forma (io ho usato un ruoto piccolo per pastiere) spolverarla con pangrattato e mettere sul fondo la metà del riso. Adagiarvi  sopra le mele e coprire con l'altra metà del riso. Infornare per 30 minuti circa a temperatura di 180 gradi. Togliere il riso dal forno quando vedete che sopra è diventato dorato. Spolverare con lo zucchero a velo. Volendo può essere accompagnato da panna montata o confetture. Io ho omesso....è talmente buono così che a mio avviso non ha bisogno di niente.

Ryż zapiekany z jabłkami i cynamonem: riso al forno con mele e cannella

3 commenti:

  1. sui dolci non ti batte nessuno cara mia, anche questo è da provare, io pure adoro il riso al latte...baci

    RispondiElimina
  2. sui dolci non ti batte nessuno cara mia...anche io amo i dolci di riso al latte...baci

    RispondiElimina
  3. Non esageriamo Tamara :) io mi limito a sceglierli e a riproporli!!! questo è veramente ottimo, provalo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...