giovedì 23 ottobre 2014

Pollo "Humble" Samoano

Non so se questa ricetta sia samoana samoana, o una rivisitazione, ma mi è piaciuta perché l'ho trovata originale e anche gustosa e fresca. Oddio, adesso non la rifarei visto il freddolino appena arrivato e che già mi ha regalato un bel raffreddore, ma tant'è! e io sono contenta assai di questo cambiamento climatico. Da ripetere magari nella bella stagione, anche se qui a Samoa dalla nostra amica Marta, padrona di casa della prima tappa dell'Abbecedario Culinario Mondiale (ancora non ci credo che siamo ripartiti!) continuiamo ad assaporare il calore e la luce di questa isola meravigliosa. Ho trovato qui e qui i riferimenti di questo piatto, ho mescolato un po' ed ecco la mia versione del pollo Humble samoano

Pollo "Humble" samoano
Pollo "Humble" samoano
Ingredienti
4 petti di pollo
100 gr di prosciutto cotto 
1 bel mango maturo, o una papaya o una pesca nettarina
cocco grattugiato 5 cucchiai da tavola
latte di cocco (io) 150 cc
senape un cucchiaio
curry 2 cucchiaini pieni da tè (io)
foglioline di timo 1 bella manciata
sale,  pepe, olio evo

Pollo "Humble" samoano

Preparazione
Dividere a metà i petti di pollo, batterli con un batticarne in modo da ammorbidirli e assottigliarli un poco, farcirli con una fetta di prosciutto cotto e una fettina di mango, o papaya o pesca. Arrotolare le fettine in modo da formare un piccolo involtino, chiuderle con degli stuzzicadenti e mettere da parte. In una ciotola mescolare il cocco grattugiato, il curry e il timo, rotolare dentro a questo composto ogni spiedino in modo che se ne ricopra. In una grande padella riscaldare 4 cucchiai di olio evo con un cucchiaio di senape. Adagiare gli spiedini di pollo, rosolarli, bagnarli con il latte di cocco, e aggiungere sale e pepe macinato al momento. Far cuocere a fuoco medio finché uno stecchino non entri facilmente negli spiedini (occorreranno circa 20 minuti). Servire caldo accompagnando con insalata e decorando il piatto con fettine di mango (o papaya o pesca).

Pollo "Humble" samoano

6 commenti:

  1. Come dici tu è un piatto probabilmente più estivo, un'idea fruttata per la prossima estate oppure per una cena esotica ;-)

    RispondiElimina
  2. Si adesso non lo rifarei, ma sicuramente in primavera ricomparirà in tavola

    RispondiElimina
  3. Un modo diverso per cucinare il petto di pollo, decisamente molto saporito!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  4. Si è insolito Any. Grazie di essere passata di qui. Buona serata a te

    RispondiElimina
  5. Wow, senape, mango... che bella veste per il pollo! :)
    altra super ricetta!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...