lunedì 2 febbraio 2015

Gnocchi di castagne con Radicchio, Pinoli e Gorgonzola


Si lo so, è un po' di tempo che non pubblico ricette mie.....ma il viaggio intorno al mondo mi sta prendendo molto tempo, e devo dire che mi piace davvero tanto esplorare cucine tipiche e tradizionali, è un modo anche questo per entrare nella cultura di un popolo diverso dal nostro. Però ogni tanto bisogna tornare a casa, ai propri sapori, alle proprie radici. E magari fare tesoro delle esperienze fatte gironzolando in lungo e in largo per il pianeta e riportare un po' di cose nuove tra i fornelli di casa. Era da tempo che volevo provare a fare gli gnocchi di castagna, ma il tempo a volte non ci concede tregua. Finalmente un piccolo ritaglio di tempo tutto per me l'ho trovato ed eccovi la mia ricetta. Devo dire che l'abbinamento delle castagne con il radicchio mi piace molto: il dolce del frutto viene attenuato dall'amarostico del radicchio, un po' come la vita in fondo: dolce e amara allo stesso tempo.

Gnocchi di castagne
con 
 Radicchio, Pinoli e Gorgonzola

Ingredienti per gli gnocchi:
400 gr di farina di castagna
200 gr di farina 0
4 cucchiai di grappa
un pizzico di sale
acqua tiepida q.b.

Per il condimento:
2 cespi di radicchio lungo
1 porro
50 gr di pinoli
sale, pepe, cumino
70 gr di gorgonzola dolce
olio evo


Preparazione
Iniziate preparando gli gnocchi. Su una spianatoia mescolate le due farine, fate la conca, aggiungete il sale, la grappa e cominciate a lavorare aggiungendo acqua tiepida quanto basta ad avere una pasta soda ed elastica. Coprite con un canovaccio e fate riposare una mezz'oretta. Procedete poi prendendo un pezzo di pasta, tirandola e facendone un salsicciotto che taglierete a piccoli cubetti. Ogni cubetto lo passerete sui rebbi di una forchetta per avere la classica forma degli gnocchi. Procedete fino a terminare la pasta. Sistemate gli gnocchi spolverizzandoli leggermente di farina in modo che si attacchino l'uno all'altro. Coprite con un canovaccio e fateli riposare. 
Preparate ora il condimento.
Pulite bene il radicchio e tagliatelo prima a listarelle, e successivamente tritatelo piuttosto finemente. Mettete da parte. Tritate il porro finemente. In una padella capiente fate un paio di generosi giri di olio evo, aggiungete il porro e fatelo andare a fuoco vivace, facendolo appassire leggermente. Aggiungete adesso i pinoli e fateli insaporire con il porro. Lasciate cuocere a fuoco vivace finché i pinoli non cominciano leggermente a dorarsi. A questo punto aggiungete il radicchio, mescolate bene e sempre a fuoco vivace fatelo appassire per una decina di minuti, girando spesso con un cucchiaio di legno. Coprite e fate cuocere per circa un quarto d'ora, abbassando leggermente la fiamma. Trascorso questo tempo, scoperchiate, aggiungete sale, pepe e cumino a gusto, continuando la cottura finché il radicchio non sarà perfettamente cotto. Se necessario aggiungete un filo d'acqua per evitare che il condimento secchi troppo, ricordatevi che deve avvolgere voluttuosamente gli gnocchi!!!! Quando è pronto, spegnete e mettete da parte. Tagliate a piccoli cubetti il gorgonzola. Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata e quando saranno perfettamente cotti (hanno bisogno di più tempo rispetto alla cottura degli gnocchi di patata, per cui assaggiate spezzandoli a metà e quando non vedrete più la linea sottile della farina, saranno pronti), scolateli con una schiumarola, in modo tale da conservare un po' d'acqua di cottura e versateli nella padella con il radicchio. Aggiungete il gorgonzola a dadini e fate mantecare. Servite con tocchetti di gorgonzola.


2 commenti:

  1. Mai usato la farina di castagne!!! Bella ricetta

    RispondiElimina
  2. Anche io faccio gli gnocchetti con la farina di castagne! Ottima la salsa col radicchio.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...