sabato 27 giugno 2015

Key Lime Pie - Florida - U.S.A.

Key Lime Pie

Eccomi in U.S.A. a casa di Simona  padrona di casa "di nome e di fatto" (si perché lei ci vive veramente negli Stati Uniti!!!!)  di questa nuova tappa dell'Abbecedario Culinario Mondiale. Parlare di questo enorme paese necessiterebbe di troppo tempo, anche perché è uno di quei paesi che entra nelle nostre vite costantemente, attraverso la storia, la letteratura, la musica, il cinema, diventando una sorta di "immaginario collettivo" che ci lega a doppia mandata a quella terra, e che continua a condizionare, nel bene e nel male, le nostre vite. Scrivo e mi passano davanti agli occhi mille immagini legate agli Stati Uniti d'America, immagini che, inutile dirlo,  hanno fatto parte della mia formazione. Alcune per tutte: 1968, Washington, Lincoln Memorial "I have a dream"; New York, 11 settembre 2001, Twin Towers; Hollywood, 1939, Vivian Leigh e Rossella O'Hara;  Dallas, 1963, JFK;  New York, 1961, Tiffany e Holly Golightly; San Francisco,1970, "Strawberry Statement" e le lotte dei movimenti pacifisti; 21 Luglio 1969, Apollo 11, la Luna; 26 giugno 2015, Washington, Suprema Corte di Giustizia: il matrimonio è un diritto per tutti! 
e mi fermo qui......!!!
Impossibile attraversarlo tutto attraverso il cibo, per cui ho scelto un paio di ricette legate territorialmente ad alcuni Stati dell' Unione. La prima ricetta che regalo alla raccolta di Simona viene dalla Florida, più precisamente da un arcipelago chiamato "The Keys" dove cresce una varietà speciale di lime, frutto utilizzato per la "Key Lime Pie". La ricetta originale  prevede la copertura della torta con la meringa, che però spesso viene sostituita da panna montata. Io mi sono attenuta alla ricetta originale, e vi assicuro che è deliziosa.

Key Lime Pie 
Key Lime Pie

Ingredienti
per la base:
250 gr di biscotti Digestive
45 gr di burro fuso
per la crema di lime
3 tuorli d'uovo
1 latta da 400 gr di latte condensato
la scorza grattugiata di 2 lime
il succo di 4 lime (150 ml)
per la meringa
4 albumi
25 gr di zucchero
2 ml di aceto bianco o 1/4 di cucchiaino di cremor di tartaro

Key Lime Pie

Preparazione
Riscaldare il forno a 180°. Preparare la base sbriciolando i biscotti come si fa per la base del cheesecake e mescolarli con il burro fuso. Foderare uno stampo a cerniera con l'impasto dei biscotti facendoli aderire anche al bordo. Cuocere la base per circa 8 minuti in forno. Tirarla fuori e farla raffreddare mentre si prepara la crema. Sbattere i tuorli, il latte condensato, il succo e le scorze dei lime fino ad avere un composto omogeneo. Versare la crema nella crosta di biscotti, rimettere in forno e cuocere per circa 10 minuti (15 io), finché la crema si solidifica. A questo punto preparare la meringa sbattendo a velocità media gli albumi con lo zucchero e l'aceto bianco o il cremore di tartaro. Si dovrà avere un composto lucido e ben sodo. Ricoprire completamente la torta con la meringa utilizzando una spatola e cercando di fare dei cerchi partendo dall'esterno verso l'interno. Infornare di nuovo e lasciare cuocere la meringa senza farla dorare troppo. Un volta cotta, estrarre la key lime pie dal forno, lasciarla raffreddare e riporla in frigorifero per almeno due ore....poi vi potrete anche leccare le dita di ambedue le mani!!!!

Key Lime Pie


2 commenti:

  1. E' una torta che ho sempre desiderato fare, ma ancora non mi sono cimentata. Nel frattempo mi godo la tua, che è sicuramente buonissima.

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione quando parli dell'immaginario collettivo. Quando ci si vive, si vedono le cose con il loro spessore, per cosi' dire. La Key Lime Pie e' decisamente un classico e ti e' venuta bellissima. Grazie per il contributo alla tappa USA dell'Abbecedario.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...