domenica 24 giugno 2012

Staccadenti....un nome un programma!!!!!

Ma no!!!!! E' uno scherzo :)))) anche se la ricettina  scelta per salutare Simona, che ospita la città di Matera per il nostro Abbecedario, non spicca per morbidezza!!!! Bhé ci troviamo nella città dei Sassi e quindi mi sono adeguata:)
Scherzi a parte: la  ricetta che ho trovato sul sito dell' Accademia italiana di cucina mi è molto piaciuta e penso rappresenti bene la semplicità ma anche la forza di una cucina fortemente legata alla terra e alle sue tradizioni......Matera ancora non l'ho visitata ma, udite udite!!!! finalmente sabato prossimo per gentile regalo di cari amici, mi godrò un fine settimana completamente immersa nei Sassi!!!! Non vedo l'ora!!!!!

Staccadenti

ricetta lucana: staccadenti

Ingredienti

250 gr di farina bianca
200 gr di zucchero semolato
250 gr di mandorle intere non pelate
4 uova

Staccadenti: ricetta della tradizione lucana

Preparazione 

Mescolare la farina con lo zucchero, le mandorle intere e le uova, io ho aggiunto anche una bustina di vanillina. Ungere uno stampo e versarvi l'impasto pareggiandolo con la lama di un coltello, passare quindi in forno a calore moderato (180°). Appena la pasta è dorata, tagliarla a pezzi piccoli come biscotti e rimetterli in forno per terminare la cottura. Ottimi con il caffè e il tè.

Staccadenti
Abbecedario culinario d'Italia



1 commento:

  1. Che bello che andrai a visitare i Sassi! Spero che sara' un'esperienza emozionante come raccontano quelli che ci sono stati. I tuoi staccadenti hanno un'aria molto attraente. Grazie del contributo e buona settimana.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...